FLAVA è un showroom di compensato e impiallacciatura situato nel cuore di un hub industriale dedicato principalmente al commercio di legno e compensato a Bangalore, in India. Il concetto alla base del design combina segregazione e connettività. Mantenendo intatta l'apertura del pavimento, tutti gli elementi caratteristici sono stati strategicamente pianificati per creare una serie di spazi di discussione. L'intero interno è scolpito in una tela monocromatica che varia meticolosamente in superfici e forme, dissolvendo i confini tra tutte le superfici (parete, pavimento e soffitto). Lo spazio promuove un forte senso di design, lasciando allo stesso tempo un palcoscenico per i prodotti in esposizione.
Il progetto "FLAVA" si è rivelato estremamente vantaggioso, consentendo un maggiore controllo sul processo di design e la possibilità di iterare rapidamente ed efficientemente. L'uso di strumenti di design parametrico ha permesso agli architetti di esplorare geometrie complesse che potrebbero non essere possibili attraverso metodi di design tradizionali. L'attenzione è stata posta sui materiali e sulle tecniche di fabbricazione, e dando priorità a questi aspetti, è stato possibile creare un design sia realizzabile che esteticamente gradevole.
Il brief di design prevedeva la creazione di un showroom su due livelli con un'identità visiva distinguibile che fornisse uno spazio pulito e flessibile per ospitare il massimo della mostra in ogni momento, concentrandosi sul loro prodotto principale (compensato di betulla). Lo showroom di 3500 mq si sviluppa su due piani sovrapposti e un cortile di stoccaggio sul retro. L'intera superficie Voronoi al piano terra e gli elementi caratteristici sono stati realizzati in compensato di betulla.
La progettazione dello spazio ha richiesto soluzioni innovative e sostenibili che potessero migliorare le prestazioni spaziali considerando le geometrie ambientali intrinseche, i comportamenti sociali, le implicazioni urbane e i flussi programmatici. Per ottenere un'estetica organica, il soffitto ha impiegato tessellazioni Voronoi a varie scale. Per facilitare questo design, è stato sviluppato un processo di generazione di forma basato su forme naturali. Questo processo ha comportato l'uso di algoritmi per calcolare i diagrammi di Voronoi, che hanno presentato una sfida in termini di concretizzazione di forme astratte matematicamente.
A causa della geometria complessa, è stato utilizzato un innovativo sistema di coordinate puntuali per la costruzione in loco. La suddivisione di ciascuna superficie è stata controllata e ottimizzata per adattarsi alle dimensioni e ai costi del materiale. La visione del progetto richiedeva che uno spazio complesso fosse costruito da un team locale. Tuttavia, i tempi del progetto e i vincoli di bilancio si sono rivelati un ostacolo, in quanto non erano in sincronia con la visione del progetto. Per superare questa sfida, è stato necessario un alto livello di competenza tecnologica per il design, la risoluzione, lo sviluppo, la fabbricazione e l'assemblaggio dello spazio.
Il progetto Flava è iniziato a dicembre 2021 a Bangalore, in India, e si è concluso a maggio 2022. Il design dello store ha ricevuto riconoscimenti su varie piattaforme. Questo design è stato premiato con l'argento nell'A' Interior Space, Retail and Exhibition Design Award nel 2023. L'argento A' Design Award è assegnato ai design di alta qualità, creativi e professionalmente notevoli che illustrano competenze eccezionali e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un notevole livello di eccellenza e introducono sentimenti positivi, stupore e meraviglia.
Designer del Progetto: Silambarasan Ganapathy
Crediti dell'Immagine: Photographer : Yash Jain
Fabrication : Imagineering
Membri del Team del Progetto: Silambarasan Ganapathy
Nome del Progetto: Flava
Cliente del Progetto: Silambarasan Ganapathy